Prenota ora

Il presepe quotidiano

Descrizione

A Napoli è Natale tutto l’anno! Da secoli, ogni giorno, abili artigiani lavorano per costruire fantastici presepi, frutto di una sincera devozione popolare e di una lunghissima tradizione. Ti piacerebbe scoprire i simboli e la storia di quest’arte nobile ma profondamente popolare? Allora seguici in questo affascinante viaggio e percorri le vie del più grande presepe vivente del mondo… Napoli!

In questo tour potrai ammirare le più importanti opere dell’arte presepiale della città, dal celeberrimo presepe Cuciniello custodito alla Certosa di San Martino all’inusuale presepe poliscenico dell’ipogeo di San Nicola alla Carità. Passando per il vivacissimo mercato popolare della Pignasecca, sarai guidato al Museo Divino, che accoglie i presepi più piccoli del mondo.

Dopo una pausa ristoratrice a base di gustosi sapori partenopei, il viaggio proseguirà verso il monastero di Santa Chiara e la variopinta strada di San Gregorio Armeno, dove ad aspettarti troverai i più grandi nomi dell’artigianato presepistico napoletano. La nostra guida ti accompagnerà infine alla scoperta delle straordinarie Sette opere di misericordia del Caravaggio, opera in cui i poveri diavoli dei vicoli diventano i protagonisti di uno scorcio pittorico dalla forte carica teatrale. Alla pinacoteca del Pio Monte della Misericordia potrai inoltre ammirare l’opera del mastro presepista Ulderico Pinfildi ispirata alla stupefacente arte caravaggesca.

Programma

Il tour inizierà alle h. 9:00 all’ingresso della Certosa di San Martino. La visita terminerà intorno alle 10:30 e, con la funicolare, ci sposteremo alla volta del mercato della Pignasecca. Le tappe seguenti saranno la Chiesa di San Nicola alla Carità e il Museo Divino. Seguirà, alle h. 13:00, il pranzo presso un rinomato ristorante di cucina tipica.

Il tour riprenderà alle h. 14:00 con la visita al Monastero di Santa Chiara, dopo la quale ci immergeremo nelle strade del centro antico per ammirare i tesori delle botteghe dei mastri presepisti. Intorno alle 15:45 faremo tappa al Pio Monte della Misericordia. Il tour terminerà alle h. 16:30.

 

Note sul tour

NOTA BENE

Gli orari possono essere orientativi e modificati in base alle tue esigenze e previa disponibilità;
In seguito alla prenotazione ti comunicheremo maggiori dettagli del tour (luogo d’incontro, nome della guida, ecc.);
Potrai contattarci prima e dopo la prenotazione per comunicarci eventuali preferenze e/o esigenze come: servizi aggiuntivi, transfer, pernottamento, intolleranze alimentari, guida o tour leader in lingue diverse.

INFO UTILI
Porta con te delle scarpe comode per goderti la passeggiata ed un ombrello per ripararti dall’eventuale pioggia;
Nel periodo estivo è consigliabile proteggersi dal sole indossando cappelli e/o creme solari.

8 ore

Centro storico di Napoli

  • Conferma della prenotazione tre giorni prima
  • Guida in italiano
  • Il tour è prenotabile tutti i giorni escluso il mercoledì
  • Guida
  • Tickets: Certosa di San Martino, Unico Napoli corsa singola, Monastero di Santa Chiara, Museo Divino, Pio Monte della Misericordia
  • Pranzo

Preventiva la tua esperienza

Vuoi prenotare questo tour? Compila i seguenti campi e ti ricontatteremo per confermare la tua prenotazione.
Saranno valide solo le prenotazioni confermate dal nostro personale.