Prenota ora

Irpinia: terra di storia, vino e tradizioni

Descrizione

Il tour inizia con la visita del borgo antico di Montefusco, dal 1531 capitale del Principato Ultra e sede della Regia Udienza.

Nei seminterrati del castello, durante il Risorgimento, il carcere provinciale riaprì per diventare bagno penale di massima sicurezza in cui furono detenuti molti patrioti del Regno delle Due Sicilie in condizioni talmente pietose che Montefusco fu definita “lo Spielberg dell’Irpinia”. Dopo aver svolto la visita del Carcere, visiterai l’Oratorio San Giacomo con affreschi del XII sec., Palazzo Giordano e i complessi di maggiore rilevanza storico-artistica del paese. La visita guidata di Montefusco termina con un’esperienza diretta della lavorazione del tombolo, un’antica tradizione tramandata da madre in figlia.

La tappa successiva sarà presso Prata di Principato Ultra dove visiterai la Basilica dell’Annunziata pregevole testimonianza di età longobarda, con chiesa e annesse catacombe paleocristiane. Il percorso si concluderà con la visita di una delle cantine più famose dell’Irpinia, che ha il merito di aver preservato l’identità della viticoltura autoctona nella produzione dei tre DOCG dell’Irpinia: Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi. Dopo aver svolto la visita della bottaia e del museo, vi sarà una degustazione di vini e prodotti gastronomici locali.

Programma

Il tour parte alle ore 9:00 con l’incontro della nostra guida da Porta San Bartolomeo e proseguirà a piedi fino all’arrivo nel centro storico (circa 5 min. di camminata) con la visita dei principali monumenti civili e religiosi con soste panoramiche lungo il percorso.

Alle ore 12:00 prima di proseguire verso Atripalda, ci sarà una breve tappa a Prata con la visita della Chiesa dell’Annunziata a Prata e alle ore 12:30 inizierà la visita presso le cantine. Alle ore 13:30 ci sarà il buffet lunch.

Note sul tour

  • Gli orari possono essere orientativi e modificati in base alle tue esigenze e previa diponibilità
  • In seguito alla prenotazione ti comunicheremo maggiori dettagli del tour (luogo d’incontro, nome della guida, ecc)
  • Potrai contattarci prima e dopo la prenotazione per comunicarci eventuali preferenze e/o esigenze come: servizi aggiuntivi, transfer, pernottamento, intolleranze alimentari, guida o tour leader in lingue diverse
  • Porta con te delle scarpe comode per goderti la passeggiata ed un ombrello per ripararti dall’eventuale pioggia
  • Nel periodo estivo è consigliabile proteggersi dal sole indossando cappelli e/o creme solari

6h

Borgo di Montefusco
Prata di Principato

  • Conferma della prenotazione entro le 24 h
  • Guida in italiano e in inglese
  • Guida locale
  • Visita delle cantine
  • Degustazione
  • Buffet lunch

Preventiva la tua esperienza

Vuoi prenotare questo tour? Compila i seguenti campi e ti ricontatteremo per confermare la tua prenotazione.
Saranno valide solo le prenotazioni confermate dal nostro personale.