Prenota ora

Irpinia tra mistero e fede

Descrizione

La prima tappa è l’abbazia del Goleto che, fondata da San Guglielmo da Vercelli, ospitava una comunità mista di monache e monaci. Nel percorso di visita sarà possibile ammirare veri capolavori dell’arte medievale come la torre Febbronia, la Cappella di San Luca e i resti di uno straordinario intervento di rifacimento della chiesa grande realizzato nella metà del XVIII secolo da Domenico Antonio Vaccaro.

La tappa successiva sarà nel cuore dell’Irpinia, dove scoprirai uno dei luoghi più suggestivi di questa terra, la Mefite, un laghetto di origine sulfurea dove esalazioni gassose di anidride carbonica e acido solforico producono il ribollire delle acque, che in condizioni particolari risultano essere addirittura letali. Luogo conosciuto già da Virgilio che, nel VI Libro dell’Eneide, nomina la Valle d’Ansanto, come il posto dove sorge una misteriosa area ritenuta da secoli uno dei passaggi dalla terra agli Inferi. Giunti al centro di Rocca San Felice, il percorso si snoda tra i vicoli caratteristici di un borgo di origine longobarda, ben ricostruito dopo il tragico terremoto dell’80. Attraversando strette viuzze che si inerpicano su un rilievo di circa 750m fiancheggiate da tipiche costruzioni in pietra con bassi portali, si raggiunge il castello dove si erge la torre cilindrica del XII secolo che ad oggi rappresenta uno dei punti più panoramici dell’Irpinia da cui godere della vera anima di questa terra.

L’ultima tappa prevede la visita di una delle aziende vitivinicole più famose dell’Irpinia con la degustazione di un tagliere di salumi e formaggi e tre vini in abbinamento.

Programma

Il tour inizia alle ore 9:00 dall’Abbazia del Goleto, dove ci sarà l’incontro con la guida.  Al termine della visita ci si sposta verso Rocca San Felice. Ore 10:30 sosta alla Mefite e alle 11:00/11:30 inizio del percorso nel borgo, fino a raggiungere la Rocca.

Alle ore 12:30 si raggiungeranno le cantine.

Note sul tour

  • Gli orari possono essere orientativi e modificati in base alle tue esigenze e previa disponibilità
  • In seguito alla prenotazione ti comunicheremo maggiori dettagli del tour (luogo d’incontro, nome della guida, ecc)
  • Potrai contattarci prima e dopo la prenotazione per comunicarci eventuali preferenze e/o esigenze come: servizi aggiuntivi, transfer, pernottamento, intolleranze alimentari, guida o tour leader in lingue diverse
  • Porta con te delle scarpe comode per goderti la passeggiata ed un ombrello per ripararti dall’eventuale pioggia
  • Nel periodo estivo è consigliabile proteggersi dal sole indossando cappelli e/o creme solari.

Abbazia del Goleto
Rocca San Felice

  • Conferma della prenotazione entro le 24 h
  • Guida in italiano e in inglese
  • Guida locale
  • Visita delle cantine
  • Degustazione

Preventiva la tua esperienza

Vuoi prenotare questo tour? Compila i seguenti campi e ti ricontatteremo per confermare la tua prenotazione.
Saranno valide solo le prenotazioni confermate dal nostro personale.