Prenota ora

Paesaggi e sapori d’Irpinia

Descrizione

Un percorso all’insegna della natura e della cultura in una terra dal fascino inatteso. La prima tappa è ai piedi del comune di Cassano Irpino, dove la sorgente Pollentina, una delle più belle d’Italia, stupisce il visitatore per il gorgoglio delle sue acque e il gioco di luci che si scatena dalle gocce che emergono prepotenti dal suolo. Una visita al borgo antico di Cassano è necessaria per cogliere la natura di un territorio contadino, custodito con fierezza dalla comunità. Fiancheggiate da una cinta muraria medievale, le stradine strette si rincorrono a spirale fino a raggiungere la sommità con i resti del castello.

La seconda tappa poco distante sarà il convento di San Francesco a Folloni nel territorio di Montella. Riconosciuto monumento nazionale, il complesso deve la sua fondazione al passaggio di San Francesco, che prima di continuare il suo viaggio, lascia nella zona due frati che costruiscono un convento. Il percorso prevede la chiesa settecentesca, decorata con pregevoli stucchi bianchi di scuola napoletana, pavimento maiolicato e notevoli dipinti, la sagrestia con il sarcofago di Diego I Cavaniglia, conte di Montella morto nel 1480 nella battaglia di Otranto, opera di Jacopo della Pila, il chiostro e il museo dell’Opera.

Il tour terminerà con la visita di un caratteristico casino di caccia del 700 che ad oggi ospita un’azienda vitivinicola circondata da lievi e ventilati declini collinari e che si distingue per la moderna lavorazione delle uve. La visita delle cantine sarà seguita da un pranzo tipico irpino con prodotti a Km 0.

Programma

Il tour parte alle ore 9:00 da Cassano Irpino dove ci sarà l’incontro con la guida e la visita alla sorgente Pollentina. Segue breve spostamento presso il centro di Cassano Irpino dove si visiterà il borgo antico. Alle ore 11 arrivo al Convento di San Francesco a Folloni, nel comune di Montella, per la visita al complesso. Ore 12:30 partenza per l’azienda vitivinicola dove ci sarà la visita della cantina e il pranzo.

Note sul tour

  • Gli orari possono essere orientativi e modificati in base alle tue esigenze e previa disponibilità
  • In seguito alla prenotazione ti comunicheremo maggiori dettagli del tour (luogo d’incontro, nome della guida, ecc.)
  • Potrai contattarci prima e dopo la prenotazione per comunicarci eventuali preferenze e/o esigenze come: servizi aggiuntivi, transfer, pernottamento, intolleranze alimentari, guida o tour leader in lingue diverse
  • Porta con te delle scarpe comode per goderti la passeggiata ed un ombrello per ripararti dall’eventuale pioggia
  • Nel periodo estivo è consigliabile proteggersi dal sole indossando cappelli e/o creme solari.
  • Il pranzo consiste in un buffet di piatti a base di verdure dell’orto dell’azienda vitivinicola e un primo piatto della tradizione irpina).

6h

Cassano Irpino
Convento di San Francesco a Folloni

  • Conferma della prenotazione entro le 24 h
  • Guida in italiano e in inglese
  • Guida locale
  • Visita delle cantine
  • Buffet lunch

Preventiva la tua esperienza

Vuoi prenotare questo tour? Compila i seguenti campi e ti ricontatteremo per confermare la tua prenotazione.
Saranno valide solo le prenotazioni confermate dal nostro personale.